Quando cambiare gli Infissi?

Le finestre delle nostre abitazioni giocano un ruolo primario per quanto riguarda l’efficientamento energetico della casa, non solo perché sono in grado di trattenere il calore e lasciare fuori il freddo, ma anche per poter risparmiare sul costo della bolletta. Infatti una casa con infissi in buono stato sfrutterà meno energia rispetto ad una con infissi usurati che non sono più in grado di trattenere il calore prodotto all’interno delle stanze. 

Osservando da vicino le nostre finestre, potrebbero sembrare ancora in ottimo stato e cambiarle è spesso, l’ultimo dei nostri pensieri. Tuttavia, se gli infissi hanno più di 10 anni, l’aspetto potrebbe ingannare!La tecnica con cui vengono realizzate le finestre e la tipologia di materiale utilizzato incide molto. Negli ultimi anni le tecnologie sono avanzate, garantendo una maggiore durata e caratteristiche performanti. Come anticipato anche il materiale che viene utilizzato per la realizzazione degli infissi si è evoluto, la resistenza e la durata sono aumentate, soprattutto anche le tecniche di manutenzione hanno agevolato questo miglioramento. 

Ma quindi, come possiamo capire se è il momento di cambiare gli infissi? Scopriamolo insieme seguendo alcuni suggerimenti.

Quali aspetti tenere monitorati per il cambio degli infissi?

  • Rumori dall’esterno

Una delle caratteristiche delle finestre è quello di isolare acusticamente la propria abitazione dal contesto esterno della strada, molto importante soprattutto per chi vive in città e ha un passaggio continuo di automobili. Questa è una delle cause principali per cui le persone cambiano le finestre; i rumori sono un sintomo di basso isolamento acustico che può verificarsi soprattutto quando sono presenti finestre meno moderne, non dotate di vetrocamera o installate con sistemi di posa oramai obsoleti

  • L’incubo degli spifferi

La presenza di spifferi d’aria, è un segnale che le guarnizioni si sono deteriorate, o che ci sono stati dei cali di prestazione dei materiali utilizzati per la posa in opera. Gli spifferi causano un grande dispendio energetico che si traduce in estate nell’ingresso di aria calda all’interno dell’abitazione aumentando lo spreco di energia per mantenere fresco l’ambiente,La tecnica fai-da-te per controllare la presenza di spifferi d’aria è quella di avvicinare un accendino acceso, o un fiammifero, sulle giunzioni della finestra. La fiamma vibra o addirittura si spegne? Questo è un segnale che è necessario cambiare l’infisso o fare la manutenzione.

  • Condizioni del vetro della finestra

Forse uno dei punti più scontati che è meglio rimarcare. Il vetro delle finestre deve essere integro, senza scheggiature o crepe. Basterà un forte shock termico o uno sbalzo di temperatura per aumentare la crepa o addirittura mandare in frantumi il vetro. Insieme alle crepe del vetro, controllare la presenza di piccoli accumuli di acqua in alcuni punti o la presenza di macchie di deterioramento che non dovrebbero assolutamente esserci.

  • Qual è l’età dei vostri infissi?

Le finestre, in media, hanno un ciclo di vita di 20 anni. Naturalmente ci sono infissi molto duraturi ed altri meno, ma se siete arrivati a spegnere 20 candeline, forse è arrivato il momento di valutare un cambio di infissi.Concludendo, le recenti scoperte in campo tecnologico, permettono di ridurre gli impatti sulle bollette semplicemente andando a cambiare gli infissi. Questo risparmio in bolletta, unito agli incentivi fiscali, permettono di avere diversi vantaggi. Da Zanini & Melchiori troverai professionalità e consulenti in grado di aiutarti nella scelta e nella tipologia di finestra adatta alla tua abitazione.Non aspettare oltre, contattaci!

Le ultime news
Infissi e serramenti zanini e melchiori
Infissi e Serramenti: conosci davvero la differenza?

Nel mondo dell'edilizia e del design d'interni, due termini spesso si intrecciano generando confusione: infissi e...

Foto articolo Zaninie Melchiori
Nuovo showroom Verona!

Venite a scoprire il nostro nuovo showroom Zanini e Melchiori in via Niccolò Copernico 29, a Verona.

Manutenzione infissi copertina
Manutenzione infissi in legno: guida alla durabilità

La scelta degli infissi e degli oscuranti per la tua casa non è semplicemente una decisione estetica. La tipologia di...

Tutte le news